Tra gli strumenti che Manifesta 12 Palermo ha sviluppato per dialogare con Palermo c’è una scuola itinerante. In effetti non bastava aprire alcuni dei palazzi storici della città, troppo poco fare orti nelle le periferie o progetti in scheletri abbandonati, insufficiente collaborare con università di architettura locali e straniere per ripensare il capoluogo siciliano a lungo termine. Manifesta 12 Education Hub è quindi una classe su quattro ruote che incontra la città e le sue comunità, per proporre laboratori aperti e gratuiti.
Il dipartimento educazione della biennale ha affidato agli spagnoli di Enorme Studio la trasformazione di un vecchio autobus urbano in un laboratorio mobile. Un mezzo caro ai palermitani, che collegava il centro storico alla spiaggia di Mondello, diventa una classe su ruote.
Il progetto è stato completato nell’arco di nove mesi, coinvolgendo studenti dell’Università di Palermo e dell’Accademia delle Belle Arti.
Tra gli interventi effettuati dallo studio di Madrid sul veicolo: un nuovo “vestito” esterno che richiama la campagna di comunicazione ufficiale, che scompare una volta che l’autobus si ferma e si attiva; uno spazio di servizio dove poter accumulare tutti i materiali e gli strumenti necessari alle attività; un “giardino” interno, uno spazio di convivialità rivestito con una carta da parati disegnata da Fallen Fruit; infine, un grande gonfiabile sul tetto segnala la presenza della classe al quartiere in cui la scuola stazione.
- Titolo:
- Education Hub
- Architetto:
- Enorme Studio
- In collaborazione con:
- Manifesta12 Education (diretto da Yana Klichuk), Università di Palermo (Laboratorio di Disegno Industriale 3, Prof. Viviana Trapani, Dipartimento di Architettura) e Accademia delle Belle Arti di Palermo (Corso di Graphic Design Course, Prof. Cinzia Ferrara)
- Con il supporto di:
- Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane