Per un’anteprima visiva di Domus 1031 scorri le immagini qui sopra
Il numero di gennaio della rivista Domus è il primo a ospitare la guida di Winy Maas.
Alla fine dell’anno i dieci numeri diretti da Maas saranno riuniti in un volume in dieci capitoli, che offrirà un’istantanea del futuro dell’urbanistica visto nel 2019.
Block by Block, piattaforma che usa l’interfaccia video di Minecraft per la simulazione di progetti urbanistici, dà agli utenti la possibilità di dire la loro sugli ambienti creati a loro uso. Di questo rivoluzionario strumento si parla tra gli altri in un articolo di Domus 1031 che tratta di come le piattaforme virtuali stiano migliorando le città.
Sempre in questo numero una rassegna critica di oltre cento proposte di urbanistica in tutto il continente africano: dall’edilizia residenziale per la borghesia ai nuovi quartieri della finanza; una recensione sul Dune Art Museum di Qinhuangdao, simile a una caverna sulla spiaggia, e una discussione sui motivi per cui la decisione di rimuovere la controversa insegna “I amsterdam” della capitale olandese è ridicola.
Il numero comprende anche un’intervista con il sindaco di Milano Giuseppe Sala del direttore editoriale di Domus Walter Mariotti, e il resoconto di un workshop in cui Maas ha chiesto ad alcuni scolari milanesi di immaginare con il Lego il futuro della loro città.