“Cultura del design, saper fare e versatilità rappresentano il DNA di Valli”. Andrea Martelli, Marketing & Business Development Manager Valli introduce così il nuovo corso dell’azienda specializzata nella produzione di maniglie made in Italy fondata nel 1934 da Pasquale Valli che recentemente ha visto un processo di rebranding a 360 gradi. Si parte dal naming, che da Valli&Valli passa più semplicemente a Valli. “Mantenere una contemporaneità nel linguaggio di comunicazione è essenziale per mantenere un’attrattività verso i target di riferimento: nel nostro caso architetti e interior designer, ma anche un consumatore che si rivolge al mondo del design”, spiega Andrea Martelli. “Nel nostro caso l’attività di rebranding ha puntato a modernizzare tutti gli strumenti partendo da quella che è la comunicazione visiva e aggiornando il tone of voice rispetto al passato, pur mantenendo autorevolezza”. Attività che ha visto il coinvolgimento di una tra le realtà più importanti nel panorama grafico milanese, lo studio Leftloft, che per l’azienda di Renate ha interamente ripensato la brand identity a partire dal nuovo logo, che mantiene il font pulito e leggibile, attualizzandone lo stile modernista, fino ad arrivare al nuovo payoff: “Valli. handle creators”.
La nuova brand identity di Valli, firmata Lefloft
Parola ad Andrea Martelli, Marketing & Business Development Manager dell’azienda con sede a Renate, che poco prima del 90esimo anno di attività ha messo in atto un processo di rebranding strategico.
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- Alessandro Mitola
- 29 marzo 2023
“Leftloft è un’agenzia dinamica, in grado di trattare il mondo del design con un’attenzione alla comunicazione digitale”, spiega Martelli. “Possiede una grande trasversalità, che consente al team di lavorare con un taglio molto editoriale. Abbiamo intrapreso un percorso dove abbiamo rivisto tutti gli strumenti, partendo dalla definizione degli obiettivi ricalibrando l’architettura del brand per comunicare l’universo di Valli al meglio. Oggi, il digitale con tutte le accezioni è uno strumento centrale per fare storytelling e parlare di design a chi con il design lavora e a chi il design lo compra”. Valli è il master brand aziendale, Fusital e Lab le due collezioni di prodotto. Fusital, collezione premium, include tutte le maniglie disegnate da studi di architettura con valenza internazionale. Lab identifica tutte le maniglie sviluppate dal team di design interno al brand, laboratorio di tendenze e stili nel rispetto del suo heritage. “Dando uno sguardo al catalogo si possono trovare tutti i grandi del design Italia: da Gae Aulenti ad Achille Castiglioni, fino ad arrivare ai più recenti come Antonio Citterio e alle nuove promesse, ormai consolidate, come Federica Biasi”, prosegue Martelli.
“Insieme a Leftloft abbiamo scelto di preservare questo heritage, cercando di rendere questo pacchetto di valori attuale per un uso contemporaneo. Il processo di rebranding nasce dalla storia di Valli: il nuovo logo così come il nuovo asset di comunicazione prende per esempio spunto dalle grafiche che Bob Noorda aveva sviluppato per l’azienda. Il grigio e il giallo di accento sono presenti sugli stabilimenti e negli uffici di Valli da oltre 40 anni. Siamo andati a riprendere quello che era già stato fatto decenni fa rendendolo attuale, scaldandolo per conferirgli una valenza internazionale. La storia dell’azienda è parte integrante del rebranding: il patrimonio di designer che hanno collaborato con il brand saranno parte delle attività di comunicazione che faremo nel corso dell’anno”.
Tutte le immagini courtesy Valli