Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo vissuto un cambio della propria vita quotidiana durante l’attuale emergenza sanitaria. In questo caso si parla dei medici e infermieri che stanno affrontando in prima linea la pandemia, molti dei quali, se sprovvisti di una casa in cui passare questo periodo da soli, sono costretti a trovare alloggi temporanei per evitare di contagiare i propri cari.
Lo studio Revolution di Andrés Bustamante Arrieta ha studiato una soluzione a questo problema, progettando dei padiglioncini temporanei modulari da poter facilmente montare all’aperto, in aree come parcheggi di un ospedale.
Il Temporary Pavilion for Healthcare Workers (TPHW), interamente fatto di elementi prefabbricati in legno e di plastica biodegradabile, ospita un blocco servizi con doccia, lavandino e wc, una zona notte e un serbatoio di acqua clorata, riscaldabile grazie a un pannello solare termico posato sulla copertura del padiglione.
Il primo esempio donato alla Croce Rossa dell’Ospeda Centrale di Città del Messico, verrà inaugurato il 15 maggio. Revolution ha rilasciato la proprietà intellettuale del progetto, liberamente disponibile a tutti direttamente sul sito della Croce Rossa Messicana, con tutti i disegni e manuali necessari per il montaggio degli elementi.
- Progetto:
- Temporary Pavillion for Healthcare Workers (TPHW)
- Architetti:
- Revolution - Andrés Bustamante Arrieta, AIA
- Coordinatore generale:
- Raúl Alfaro Segovia
- Gruppo di progettazione:
- Zaira Bernal, Ángel Vichi, Erick Martínez, Pamela Canseco, Jorge Rivero, Jayanti Juárez, Joshua Lee, Kilian Brudloff, Carlota Schletweinn, Giorgia Agugiaro, Cosme Álvarez
- Consulente per le strutture sanitarie:
- Ángel Edgar Germán M.D.
- Donatori:
- Comex - PPG, Ralph Wilson - Wilsonart, Cal-O-Rex - Ariston Thermo, Lumin Uruplay, Helvex, Difer Trade - Spax, Decathlon, Operación y Conservación de Autopistas Concesionadas - Egis
- Luogo:
- Città del Messico
- Completamento:
- 2020