Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

NOVECENTO Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso

A Palazzo delle Paure, dal 22 luglio al 26 Novembre, apre la mostra NOVECENTO. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso.

S’inaugura il nuovo capitolo di una narrazione dedicata al ‘900 della pittura italiana a Lecco. A Palazzo delle Paure, dal 22 luglio al 26 Novembre, apre la mostra NOVECENTO. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso.

Curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, la mostra presenterà oltre 60 opere di artisti come Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Arturo Martini, Giacomo Manzù, Mario Mafai, Renato Guttuso e tanti altri.

Maestri che, nel periodo tra le due guerre mondiali, sostennero il ritorno alla figurazione senza rinnegare lo spirito delle avanguardie d’inizio secolo di cui erano stati fautori, un’arte figurativa che in qualche modo tornava al classico pur mantenendo l’idea del nuovo secolo: il novecento.

“Ritorna una grande mostra a Palazzo delle Paure” dichiara Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco “ormai da anni promuoviamo grandi mostre nel polo espositivo d’eccellenza della nostra città. Questa nuova esposizione dedicata al Novecento segue quella dei Futuristi, che si è appena conclusa con un grande successo di pubblico e, pur ricalcando un analogo arco temporale, propone un percorso artistico più figurativo, classico. L’obiettivo è quello di proporre un excursus negli secoli 800 e 900 in grado di legarsi anche ai temi e alle opere ospitate presso la nostra galleria di arte moderna, per un percorso artistico di scoperta e conoscenza che arriva fino alla prima metà del secolo scorso”.

La mostra propone opere provenienti soprattutto da raccolte private, fatta eccezione per gl’importanti prestiti dal Museo della Permanente di Milano e dalla collezione BPM. Opere raramente esposte, la maggior parte presentate al grande pubblico per la prima volta. Un appuntamento da non perdere.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram