Un sistema modulare di pannelli che si attaccano grazie alla forza magnetica a una struttura leggera. Si tratta di Chameleon, il nuovo progetto dell’azienda marchigiana Luconi, che ha presentato una parete divisoria leggera e facile da montare, nata per adattarsi – come suggerisce il nome – a qualsiasi contesto architettonico.
Progettato in collaborazione con Il Prisma e l’architetto e designer Danilo Premoli, Chameleon è composto da pannelli intercambiabili che consentono un’altissima personalizzazione, proprio grazie al sistema di pannelli a calamita che possono essere selezionati in base agli utilizzi, che siano puramente estetici o funzionali.
Le pareti, infatti, possono essere attrezzate per installare ampie lavagne white-board per gli uffici, o con elementi contenitivi e ripiani per i negozi, o decorate per creare divisioni interne alle abitazioni, ampiamente utilizzate negli ultimi anni perché meno impattanti rispetto alle pareti fisse. Inoltre, la possibilità di ospitare il cablaggio permette l’integrazione di illuminazione, video e sistemi domotici.
Questo sistema si aggancia a soffitti e pavimenti, abbattendo i tempi di cantiere. Quando il prodotto arriva al termine del suo utilizzo i suoi componenti possono essere riciclati o riutilizzati in nuove applicazioni; grazie al sistema modulare, è possibile intervenire con la sostituzione dei soli pannelli danneggiati o obsoleti, evitando interventi sull'intera struttura e riducendo così gli sprechi.