La grande mostra sulle opere di Paul Rudolph, anche quelle non realizzate

La mostra del Met offre l’occasione di scoprire l’influenza dei progetti visionari – realizzati e no – del grande architetto americano.

Progetto Lower Manhattan Expressway / City Corridor (non realizzato), New York, ca. 1967–72, inchiostro su carta da lucido, 54,6 x 76,2 cm. Prints and Photographs Division, Library of Congress.

Progetto Lower Manhattan Expressway / City Corridor (non realizzato), New York, 1972, inchiostro e grafite su carta, 101,6 x 85,1 cm. The Museum of Modern Art, New York, Gift of the Howard Gilman Foundation (1290.2000).

Art and Architecture Building, Yale University, New Haven, 1958, penna e inchiostro, grafite e pellicola di plastica con motivo a mezzatinta su cartone illustrato, 93,6 x 136,2 x 5,1 cm. School of Architecture, Yale University, Manuscripts and Archives, Yale University Library.

Temple Street Parking Garage, New Haven, Connecticut, 1962. Fotografia di Ezra Stoller. Fotografia © Ezra Stoller/Esto, Yossi Milo Gallery.

Walker Guest House, Sanibel Island, Florida, 1952. Fotografia di Ezra Stoller per House Beautiful. Fotografia © Ezra Stoller/Esto, Yossi Milo Gallery.

Rolling Dining Chair, progettata nel 1968, Lucite, acciaio tubolare cromato, 76 h × 72 l × 61 p cm, Paul Rudolph Institute for Modern Architecture. Fotografia di Eileen Travell.

Il Metropolitan Museum of Art di New York ospita dal 30 settembre 2024 al 16 marzo 2025 una grande mostra dedicata al lavoro di Paul Rudolph, tra degli architetti più significativi del XX secolo. Materialized Space: The Architecture of Paul Rudolph, raccoglierà le opere di Rudolph dagli anni ‘50 agli ’70, con più di 80 elementi tra disegni architettonici, modelli, mobili, campioni di materiali e fotografie. Spaziando per tutto l’arco della sua carriera mostrerà la sua influenza sull’architettura moderna e contemporanea.

Conosciuto per il suo uso espressivo – nonché audace – di spazio e materiali, a differenza dei suoi colleghi modernisti Rudolph era famoso per il suo uso di volumi e texture complessi. Un punto saliente della mostra saranno i disegni per il Lower Manhattan Expressway / City Corridor, un masterplan visionario mai realizzato concepito tra il 1967 e il 1972 per affrontare la congestione del traffico a New York: una mastodontica sopraelevata che integrava spazi residenziali, pubblici e commerciali. Ci saranno anche i materiali per l’Art and Architecture Building nel campus di Yale, questo completato nel 1958. L’edificio, caratterizzato da una solida facciata in cemento, è considerato un capolavoro dell’architettura brutalista. Gli spazi intricati al suo interno sono un perfetto esempio della maestria compositiva di Rudolph nell’assemblare spazi dinamici e coinvolgenti.

Progetto Lower Manhattan Expressway / City Corridor (non realizzato), New York, ca. 1967–72, inchiostro su carta da lucido, 54,6 x 76,2 cm.

Prints and Photographs Division, Library of Congress.

Progetto Lower Manhattan Expressway / City Corridor (non realizzato), New York, 1972, inchiostro e grafite su carta, 101,6 x 85,1 cm.

The Museum of Modern Art, New York, Gift of the Howard Gilman Foundation (1290.2000).

Art and Architecture Building, Yale University, New Haven, 1958, penna e inchiostro, grafite e pellicola di plastica con motivo a mezzatinta su cartone illustrato, 93,6 x 136,2 x 5,1 cm.

School of Architecture, Yale University, Manuscripts and Archives, Yale University Library.

Temple Street Parking Garage, New Haven, Connecticut, 1962.

Fotografia di Ezra Stoller. Fotografia © Ezra Stoller/Esto, Yossi Milo Gallery.

Walker Guest House, Sanibel Island, Florida, 1952.

Fotografia di Ezra Stoller per House Beautiful. Fotografia © Ezra Stoller/Esto, Yossi Milo Gallery.

Rolling Dining Chair, progettata nel 1968, Lucite, acciaio tubolare cromato, 76 h × 72 l × 61 p cm, Paul Rudolph Institute for Modern Architecture.

Fotografia di Eileen Travell.