Il Museo Benaki di Atene, in collaborazione con l’atelier del marmo on•entropy e l’organizzazione no-profit Ingenious Loci, ha realizzato la mostra “A Future for the Past” (Un Futuro per il Passato), aperta fino al 30 giugno e focalizzata sul supporto e la promozione della scultura del marmo di Tinos, nelle Cicladi, attraverso il design. La mostra è parte di un programma biennale curato da Maria Cristina Didero, che esplora la dimensione sociale dell’artigianato del marmo sull’isola nel suo dialogo con la cultura contemporanea e spera di mostrare come questa relazione possa contribuire sia alla sostenibilità sociale che a quella economica. L’antica arte tradizionale della lavorazione del marmo a Tinos è considerata patrimonio Unesco, con la Scuola Preparatoria e Professionale di Belle Arti di Panormos tra i soli tre luoghi al mondo in cui quest’arte è ancora studiata e praticata. Questa pratica, in un periodo di intenso sviluppo turistico e gentrificazione dell’isola come quello attuale, potrebbe aiutare a ristabilire e a nutrire un profondo senso di comunità e identità.
La mostra, al primo piano del Museo Benaki, espone come elemento centrale un tavolo scolpito in marmo di Dionysos, un prodotto della collaborazione tra l'atelier di marmo on•entropy e gli scultori di marmo di Tinos. Il dialogo tra il tradizionale e il contemporaneo continua al piano terra del museo, nell’ala bizantina, dove recenti opere ecclesiastiche di artisti dell’isola e alcuni moderni elementi di illuminazione in marmo, ispirati ad antichi lampadari, incorniciano la collezione permanente del museo, composta da icone bizantine e postbizantine. Come afferma on•entropy, “Il design non riguarda esclusivamente la realizzazione di una sedia bella e confortevole, ma generazioni e generazioni di persone, così come l’ampia e profonda conoscenza necessaria a creare qualcosa. Il loro legame con il materiale e le loro reciproche relazioni sono la vera essenza dell’artigianato. Questi aspetti sono spesso dati per scontati e vengono trascurati, eppure dovrebbero essere evidenziati, specialmente nella nostra epoca di rapidi cambiamenti”.

Outdoor: alla Milano Design Week una novità firmata Nardi
Con un sistema brevettato e materiali resistenti e sostenibili, Plano è il lettino prendisole di Nardi disegnato da Raffaello Galiotto.