Il primo modello full-electric di Range Rover si avvicina a grandi passi alla commercializzazione. Jaguar Land Rover ha annunciato che le fasi di test dei prototipi della nuova auto sono iniziate e ha allo stesso tempo aperto la lista d’attesa per i clienti che vogliono già prenotare il veicolo.
La nuova Range Rover Electric porterà nell’era dell’elettrico il lusso Range Rover. La vettura sarà la “più silenziosa e raffinata” Range Rover mai realizzata, assicurano da Jlr, e garantirà un’esperienza d’uso olistica e completa che non si limiterà al piacere di guida. I proprietari potranno infatti accedere ai network di ricarica con semplicità grazie alle partnership energetiche del brand, mentre gli aggiornamenti software over-the-air manterranno sempre aggiornate le funzioni intelligenti della vettura.
Il design della Range Rover Elettrico non è ancora stato reso pubblico, ma Jaguar Land Rover ne ha rivelati alcuni dettagli in un video teaser. L’impressione è che le linee non si discosteranno eccessivamente da quelle di Range Rover Sport, ma alcuni elementi metteranno senza dubbio in evidenza la natura elettrica dell’auto.
Le prestazioni, dicono dal brand, saranno paragonabili all'ammiraglia Range Rover V8 e le capacità all-terrain sviluppate in-house dagli esperti Land Rover saranno alla pari con quelle degli altri suv della casa britannica.
I test in corso sui prototipi fisici di Range Rover Electric sono tra i più rigorosi mai svolti dal produttore e sono indispensabili per confermare la capacità della vettura di affrontare temperature estreme, di mantenere comfort e piacere di guida in tutte le condizioni e su ogni terreno, inclusa la possibilità di attraversare guadi fino a 850 mm di profondità, come lasciato intuire dal video teaser della nuova auto.
La Range Rover Electric sarà prodotta a Solihull, Regno Unito, assieme agli altri modelli di Range Rover ibridi. Per la prima volta, le batterie e le EDU saranno prodotte e assemblate nel nuovo Centro di produzione di propulsione elettrica del brand a Wolverhampton. Sono scelte industriali importanti per il marchio e si inseriscono nel percorso di elettrificazione di Range Rover, mirato a raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2039.
Se in Uk procedono spediti i test sulla nuova Range Rover elettrica, l’azienda si concentra intanto sulla promozione globale dei modelli attuali e del lifestyle connesso al marchio. A Courmayeur, in Val D’Aosta, riapre per il quinto anno di seguito la Range Rover House.
Il design dello spazio è stato rinnovato e riflette lo stile del marchio per accogliere i clienti e i loro ospiti in un’atmosfera calda e familiare. Lo showroom e lounge è una vera e propria “Casa”, uno spazio ideale in cui i clienti Range Rover possono ritrovarsi, incontrarsi e confrontarsi. Per essere accolti nella Range Rover House si potrà semplicemente mostrare il QrCode presente all’interno della membership card del Land Rover Club.