Progettata da 3XN e realizzata in collaborazione con BVN, la Quay Quarter Tower, a Sydney, in Australia, è il primo esempio di progetto di riuso adattivo di un grattacielo, che mostra il potenziale della riprogettazione di edifici già esistenti per ridurre l’impatto ambientale dei lavori di costruzione – e demolizione.
L’edificio, alto 206 metri, ha infatti riconvertito lo AMP Center del 1976, preservando quasi tutti i suoi elementi strutturali originali, come travi, colonne e pannelli, oltre che al 95% del suo nucleo originale. Questo approccio – insieme ad altri interventi sostenibili, come una facciata autoschermante e un sistema di pavimentazione rimovibile – ha comportato un risparmio di 12mila tonnellate di anidride carbonica. Durante la conferenza internazionale del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) tenutasi a Singapore e in Kuala Lumpur, la Quay Quarter Tower è stata premiata come Miglior Grattacielo del Mondo 2023.
L’edificio infatti, punta alla sostenibilità in tutti gli ambiti della progettazione, prestando grande attenzione anche alla comunità e alla connettività. Si pone infatti come un villaggio verticale per promuovere l’interazione tra i suoi abitanti e rappresenta un’apprezzata destinazione urbana grazie agli spazi verdi che offre. La zona commerciale interna, infatti, si estende sulle terrazze e il tetto ospita un parco pubblico.