In occasione del Worldcon (World Science Fiction Convention) e degli Hugo awards è stato inaugurato l’attesissimo Chengdu Science Fiction Museum, progettato da Zha nella capitale della provincia di Sichuan, importante centro di ricerca e innovazione scientifica e tecnologica, che conta più di 20 milioni di abitanti.
Situato nel centro del quartiere di Pidu, vicino al suggestivo lago Jingrong su cui sembra galleggiare sopra, il museo da 59mila metri quadrati vuole celebrare l’eredità della cultura fantascientifica della città di Chengdu e, pur apparendo dall’alto a forma di stella, dal basso si mescola perfettamente al paesaggio e al parco circostante, anche grazie a piazze all’aperto posizionate a diverse quote.
La forma particolare del museo, ottenuta grazie alla modellazione digitale, vuole rappresentare un collegamento simbolico tra la nostra esperienza quotidiana e la nostra potenzialmente illimitata immaginazione, la progettazione degli interni contribuisce poi a sentirsi senza alcuno sforzo “in una galassia lontana lontana”. Il progetto ha inoltre ottenuto il massimo livello della certificazione cinese legata alla sostenibilità degli edifici.
Cover image is by Lan Dongjie.