Leyja, la quinta area di Neom dedicata al turismo, ospiterà tre hotel di lusso

I tre hotel di Cucinella, Killa e van Duijn si inseriscono in un’antica valle circondata da formazioni rocciose mozzafiato.

È stata presentata Leyja, la quinta area di Neom, il megaprogetto saudita, composto da 10 zone, con un area totale di circa 2,500,000 ettari. L’area – di cui secondo quanto dichiarato da Neom è stato preservato il 95% del paesaggio – ospiterà tre hotel di lusso progettati di Mario Cucinella, Shaun Killa e Chris van Duijn, ciascuno con 40 stanze e suites. Leyja si trova in una valle sovrastata da suggestive montagne alte circa 400 metri, che inizia sulla costa del Golfo di Aqaba, e gli hotel saranno risposti lungo una strada che segue la sua orografia.

L’Adventure, di van Duijn, partner di OMA, è composto da una serie di volumi a gradoni, aggrappati alla parete di roccia, che formano terrazze e piscine a sbalzo. A seguire ci sarà l’Oasis, di Cucinella, che almeno dai primi rendering per quanto riguarda il trattamento delle superfici ricorda una rivisitazione dei textile blocks di Frank Lloyd Wright. L’hotel svetta in verticale come una formazione aliena, che pure si mescola al paesaggio, creando un effetto estremamente affascinante. Infine ci sarà il Wellness, di Killa Design: due volumi a specchio che si fronteggiano, con un intero piano dedicato al benessere. Tutti e tre gli hotel avranno una piscina sul tetto.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram