Zaha Hadid Architects (ZHA) ha presentato W Macau, uno dei due nuovi hotel che arricchiranno il resort ispirato a Hollywood “Studio City”, aperto nel 2015 nel quartiere di Cotai, a Macao, regione amministrativa speciale cinese la cui economia è fondata sul turismo (con una fortissima spinta da parte del gioco d'azzardo).
W Macau, che fa parte di una seconda fase di progetto dell’area iniziata nel 2017 e si alza per 39 piani con due torri ellittiche, si ispira all’atmosfera cinematografica del resort e propone in chiave contemporanea le geometrie fantasiose e i ricchi dettagli dell’epoca Art Déco. La facciata è caratterizzata da tre diverse sfumature di vetro, che contribuiscono a dare un’elegante dinamicità alle torri che compongono la struttura.
Ma al di là della cura estetica e formale, il progetto pone grande attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica. La sua forma, infatti, è principalmente pensata per ridurre il surriscaldamento e l’abbagliamento, raggiungendo elevati standard di comfort termico. Inoltre, l’orientamento e la configurazione delle torri è stato pensato per migliorare la ventilazione naturale all’interno del e intorno alla struttura.
Oltre alle 557 camere e suite, l’hotel ospita bar, ristoranti, una piscina, una spa, una palestra e addirittura uno studio di registrazione.