Gmp Architekten, in collaborazione con gli studi spagnoli L35 e Ribas & Ribas Arquitectos, sta ristrutturando lo stadio Santiago Bernabéu del Real Madrid, e secondo lo studio tedesco, la facciata sta per essere completata.
L’esterno dello stadio sarà caratterizzato da lame ricurve in acciaio inox che scorrono intorno alla struttura creando un motivo asimmetrico allo stesso tempo scultore e dinamico, che dà vita a diversi giochi di luce nel corso della giornata e delle stagioni. A completare la facciata è stato previsto anche un tetto retrattile, che permetterà allo stadio di essere utilizzato per tutto l’anno e per diversi eventi. E di notte un sistema di illuminazione a led proietterà contenuti multimediali su larga scala.
Anche lo spazio urbano circostante cambierà grazie a due interventi principali. In primis la riqualificazione del lato sud, con la demolizione del vecchio centro commerciale esistente, per fare spazio al verde e a strutture aperte al pubblico, tra cui il museo del Real Madrid. A nord invece sorgeranno aree commerciali, servizi di intrattenimento, un hotel di lusso, e spazi dedicati al business. L’idea è di convertire i box su questo lato dello stadio in sale conferenze con vista sul campo, direttamente collegate all’hotel. È in corso anche la creazione di una nuova piazza rivolta verso il verde Paseo de la Castellana.