In Islanda verrà costruito un belvedere a forma di anello, ispirato alla cultura vichinga

A 650 metri d’altezza, l’Anello di Bjólfur prende il nome dal vichingo che fondò il villaggio di Seydisfjordur, e che si narra fu sepolto sull’omonimo monte.

Un team di architetti e designer – composto da Esja Architecture e Arkibygg Arkitektar, in collaborazione con ANNA Landslagsarkitekt, Kjartan Mogensen, e AXA Nordic – ha vinto il concorso indetto dalle autorità locali per un punto panoramico sul monte Bjólfur, nell’Islanda dell’Est.

Il progetto, intitolato Anello di Bjólfur, avrà un diametro di 32 metri e sarà perimetro da una richinerà esterna in acciaio inox e una interna in larice di provenienza locale. La struttura sarà composta soprattutto in calcestruzzo e ancorata in quattro punti a 650 metri d’altezza, e sarà accessibile anche in sedia a rotelle. Da lì, i visitatori, potranno godere della vista sul villaggio di Seydisfjordur, tra i più caratteristici dell’Islanda, e sullo stretto fiordo a strapiombo sull’Oceano Atlantico.

L’Anello di Bjólfur verrà completato verso la fine del 2024 e costerà circa 190 milioni di corone islandesi, circa 1,300,000 euro. “Il monte Bjólfur prende il nome dal vichingo Bjólfur, che per primo si stabilì a Seydisfjordur e si ritiene sia stato sepolto in cima a questa montagna”, ha spiegato il team di progetto. “I vichinghi tradizionalmente venivano sepolti con i loro oggetti più preziosi, tra cui armi e gioielli. Di conseguenza, l’Anello di Bjólfur simboleggia un prezioso anello d’argento appartenente a Bjólfur, l’antenato del popolo di questo fiordo”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram