Dopo l’evento organizzato da Bottega Veneta per riattivare la Casa de Vidro di Lina Bo Bardi a San Paolo, la maison sviluppa una campagna dedicata agli ingressi di Milano. Da tempo, infatti, Bottega Veneta è vicina alle atmosfere a cui dà vita l’architettura, che non a caso è uno dei punti cardinali del suo direttore creativo, Mathieu Blazy, insieme al corpo in movimento. Anche per questo, ormai al terzo anno di supporto di Biennale College Danza da parte della maison, Blazy ha disegnato gli abiti di scena di When I Am Facing U della coreografa cinese Xie Xin, e la maison sostiene inoltre il Padiglione Italia e il suo Public Program Mondo Novo, durante la Biennale di Architettura 2023 in qualità di sponsor.
Le immagini della campagna Winter 23 – a cui si aggiunge un film di Massimiliano Bomba – sono state scattate da Malick Bodian, Louise e Maria Thornfeldt e Sander Muylaert, proprio per sottolineare le infinite possibilità di sguardo, che insieme danno vita a una visione collettiva e dinamica, composita.
Mentre diversi personaggi entrano ed escono da diversi ingressi milanesi – caratterizzati da legno, ottoni, marmi, gres, cemento a vista, in dialogo con le texture dei tessuti – o camminano lungo strade difficilmente riconoscibili, sfilano insieme a loro spazi architettonici affascinanti eppure a volte inosservati, parte di uno sfondo che si fa storia. Questi spazi, proprio come i capi archetipici di Bottega Veneta, sono pensati per essere parte della vita di tutti i giorni, arricchendola con discrezione.