Lanzador sarà la prima auto elettrica di Lamborghini

Il marchio italiano ha presentato il concept della sua prima auto completamente elettrica, ma bisognerà aspettare cinque anni per guidarne una.

Lamborghini ha svelato il suo primo concept di auto completamente elettrica, la Lamborghini Lanzador, alla Monterey Car Week: entrerà in produzione nel 2028. Lanzador avrà un motore elettrico su ciascun asse per una potenza di picco di un Megawatt, pari a circa 1340 CV. 

Per la sua prima full-electric, Lamborghini ha alzato moltissimi l’asticella e si è riproposta di puntare tutto sull’esperienza di guida, per convincere anche i più accaniti sostenitori dei motori a combustione che il futuro elettrico non è antitetico alla sportività del marchio. La Lanzador sarà infatti dotata di un sistema innovativo che consentirà al conducente di regolare la dinamica di guida, l’aerodinamica e le sospensioni dell’auto.

“Per noi l’elettrificazione non significa una limitazione, ma un’opportunità intelligente per sviluppare maggiori prestazioni e guidabilità”, ha dichiarato Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini. “Con le modalità di guida di nuova concezione e altamente integrate, compresi i controlli attivi, Lamborghini aumenta il piacere di guida e le prestazioni e migliora la sicurezza e il feedback al pilota”.

Il design della Lanzador mantiene intatte alcune linee della Lamborghini, ma le integra in una carrozzeria da gran turismo che sfrutta lo spazio liberato dall'assenza di un’ingombrante motore a combustione. Lamborghini ha sfruttato questo spazio sia per ricavare interni più ampli, insoliti per un’auto sportiva di lusso, sia per ricavare spazio per i bagagli dietro e davanti, con un bagagliaio aggiuntivo sotto il cofano. Grazie a queste caratteristiche, la Lamborghini Lanzador promette di essere un’auto sportiva esclusiva ed emozionante da guidare, ma anche un'auto per tutti i giorni. 

La Lanzador segue le orme della Lamborghini Sián, la prima supercar ibrida della casa automobilistica italiana. A differenza di altri marchi di lusso, Lamborghini non ha promesso di trasformare la sua flotta in veicoli completamente elettrici. Tuttavia, ha dichiarato che tutte le sue auto passeranno alla propulsione ibrida entro la fine del 2024.

Icone senza tempo: il divano Marenco di arflex

Progettato da Mario Marenco, questo capolavoro del design italiano, fa scuola da più di cinquant'anni.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram