Shigeru Ban Architects, insieme allo studio ucraino Ambk, ha progettato un’espansione in legno lamellare per il più grande ospedale ucraini, situato a Lviv, che sta rapidamente raggiungendo la sua capacità massima a causa della guerra in corso. I lavori di costruzione, estremamente urgenti, del nuovo centro chirurgico inizieranno all’inizio del prossimo anno.
L’edificio di cinque piani appare come un blocco rettangolare sviluppato intorno a un atrio centrale che ospita la reception circondata da colonne in legno a vista. Il sistema strutturale è stato progettato insieme allo studio di ingegneria svizzero Hermann Blumer in modo da non necessitare di giunti metallici.
Ban, che è il presidente del Voluntary Architects’ Network, ha anche recentemente lavorato per installare il suo Paper Partition System nei rifugi temporanei allestiti in Europa per ospitare gli sfollati di guerra ucraini; e il suo studio sta anche sviluppando un sistema prefabbricato per alloggi a prezzi accessibili chiamato Styrofoam Housing System (SHS).