Dopo sei anni di lavori è stato inaugurato a Changchun “Deep Time Palace”, o “The Eye of The Museum” parte del Palace Museum della Manciuria, nella provincia di Jilin, nel nord-est della Cina. Progettato da Wutopia Lab, l’edificio in cemento a vista mescola elementi classici occidentali con sobri ornamenti orientali ed è caratterizzato da linee curve e da una meticolosa attenzione ai dettagli.
“Penso che i musei d’arte dovrebbero adottare un approccio più umile. Per questo ho nascosto il museo, evitando qualsiasi alterazione all’ambiente sovrastante. Considerando che sia il palazzo che la sala espositiva seguono strutture convenzionali, ho deciso di introdurre la struttura a campata larga comunemente presente negli edifici industriali, creando ampi spazi interni,” ha detto Yu Ting, fondatore dello studio di architettura.
Il museo si pone come una sorta di santuario contemporaneo che attraverso i suoi ambienti ci sfila dalla costante presa del tempo, permettendoci di riesaminare la storia e la memoria fuori dal nostro quotidiano, invitandoci a riflettere sul significato della nostra esistenza.