Philip Colbert in mostra a Venezia con “House of the Lobster”

L’artista britannico presenta negli spazi di Patricia Low Venezia, fino al 26 agosto, una serie di dipinti che fondono surrealismo pop e antichità classica. 

Nella galleria di Patricia Low Venezia sul Canal Grande, fino al 26 agosto 2023, in concomitanza con la 18. Biennale di Architettura, va in scena “House of the Lobster – from Pompeii to Venice” (la casa dell’aragosta – da Pompei a Venezia), la mostra personale di Philip Colbert.

L’artista britannico presenta nella sede della galleria svizzera recentemente inaugurata a Venezia, una nuova serie intitolata "Pompei", mettendo al centro l'eterno conflitto tra l’aragosta e il polpo.

Protagoniste sono le scene di una epica battaglia subacquea, inizialmente ispirata a un mosaico della Casa dei Mosaici Geometrici di Pompei. Attingendo dalla ricca mitologia dell’antica Grecia e di Roma, i dipinti fanno riferimento anche a divinità marine come Ponto, raffigurato spesso con corna a forma di artiglio di granchio, o Proteo, un mutaforma raffigurato con tentacoli. 

L’artista prende spunto dalla storia dell’arte per dare forma a queste scene di battaglia in cui si fondono surrealismo pop e antichità classica. Colbert esplora anche il potere simbolico dell’aragosta nelle anfore, interpretandole però in un’estetica neo-pop. 

Mostra:
“House of the Lobster – from Pompeii to Venice”
Artista:
Philip Colbert
Luogo:
Patricia Low Venezia, Palazzo Contarini, Michiel Dorsoduro 2793, Venezia (vaporetto Ca’ Rezzonico)
Date:
dal 20 maggio al 26 agosto 2023

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram