Dopo sette anni di lavori di ricostruzione seguiti da Herzog & de Meuron in collaborazione con PBDW, la centrale elettrica di Brooklyn riapre le sue porte come “Powerhouse Arts”, una manifattura non-profit nata con l’obiettivo di creare una nuova piattaforma per la produzione artistica e generare opportunità di lavoro nel settore delle arti e dell’artigianato.
Lungo il Gowanus Canal e Red Hook, la Brooklyn Rapid Transit Power Station fu costruita nel 1904 e servì per sostenere la rete dei trasporti ferroviari in rapido sviluppo. Tuttavia, la centrale fu chiusa negli anni ’50 e rimase intatta solo metà della sua struttura originaria, la sala caldaie. Alla fine del Ventesimo secolo ciò che restava dell’edificio diventò una destinazione popolare per writer e raver e fu soprannominato “la Batcaverna”.
Con una superficie di quasi 16mila metri quadrati, il progetto di riqualificazione trae ispirazione dal paesaggio industriale circostante, valorizzando le caratteristiche dell’edificio e il suo rapporto con il tessuto urbano, preservando e ripristinando diversi elementi originali. La vecchia centrale elettrica oggi è stata trasformata in un centro di produzione artistica, dedicato ad artisti, artigiani e altri lavoratori qualificati.