UNStudio ha recentemente completato la ristrutturazione dell’ex sede di Rabobank, istituto di servizi finanziari e bancari olandese con sede a Utrecht, trasformandola in un edificio contemporaneo dedicato ad uffici governativi da 32mila metri quadrati e battezzatto “Fellenoord 15”.
L’edificio preesistente aveva uno scheletro robusto, cosa che ha permesso di mantenere la struttura originaria, risparmiando così circa il 40% dell’impronta carbonica rispetto a una nuova costruzione. Inoltre, sono state utilizzate tecniche sostenibili anche per la demolizione della facciata. L’edificio attuale utilizza riscaldamento e raffreddamento geotermico, climatizzazione canalizzata e pannelli solari. Le planimetrie sono state ottimizzate per sfruttare al massimo le aperture e la luce naturale, con un impatto positivo sia sul bilancio energetico dell’edificio, sia sul comfort e sulla produttività dei suoi occupanti.
Una fitta rete di sensori, applicazioni all’avanguardia e tecnologie smart miglioreranno poi significativamente le condizioni dell’edificio e la sua gestione, riducendo i consumi energetici e rendendo più efficiente l’uso degli spazi. Potranno infatti tracciare i modelli di consumo dell’energia, identificando eventuali inefficienze e apportando aggiustamenti in tempo reale. Inoltre, con la progettazione di un nuovo ingresso e la rimozione del parcheggio sul lato dell’edificio di fronte alla stazione, Fellenoord 15 ora si collega in maniera più fluida con lo spazio urbano circostante.