Ikea ha scelto Roma per sperimentare nuove modalità di presenza sul territorio. Ha inaugurato così, all’interno del centro commerciale The Wow Side/ex Centro Leonardo di Fiumicino, il suo nuovo XS Store, il primo store di questo genere in Italia e il settimo al mondo.
Come ha spiegato a Domus Ivan Gardini, retail city market manager di Ikea a Roma, la superficie di vendita in un XS Store è di 5000 mq – un terzo di quella di un “Blue Box”, il negozio tradizionale – e, supportata da 4000 mq di magazzino, punta sull’offerta di un’ispirazione completa, accessibile al 100% all’istante o in consegna in due giorni. È uno “sforzo di sintesi”, lo conferma anche la store manager Marica Paterlini: alcuni reparti sono stati solo fisicamente rimossi, e l’area self service ridotta, ma principalmente si è trattato di fare scelte, selezioni interne al contenuto di ciascun reparto.
L’innovazione più forte infatti è nel concept del servizio: il centro del negozio è una planning area unificata dove, a differenza degli altri store dove ogni reparto ha i propri consulenti specializzati, la clientela può ricevere una consulenza integrale sui propri progetti. “Abbiamo investito ulteriormente , attraverso la nostra Academy interna, sulla formazione del nostro personale, in modo da superare la frustrazione della formula attuale, gli ‘specialisti del reparto’ – che stiamo smantellando – per andare verso il consulente a 360 gradi, che non vende solo mobili ma soluzioni d’arredo, e può anche dedicarsi a consigliare il cliente in cerca di soluzioni e magari non immediatamente di acquisti”.
Il nuovo XS store di Fiumicino però è anche una innovazione in termini di relazione con la città e il territorio.
La specificità locale è richiamata, come da sempre nella strategia di Ikea, all’interno, con un’abitazione modello che pensa ad un piccolo spazio aperto come quelli di molte case dell’area, con la proposta di allestimento di un piccolo healthy bistrot che potrebbe comodamente nascere sul waterfront di Fiumicino, con la bottega svedese che include anche un corner bar per il caffè espresso.
Ma soprattutto è la posizione del nuovo negozio a fare la differenza: in termini di mobilità, infatti, è facilmente raggiungibile sia dagli abitanti di Fiumicino che di Roma, grazie al treno metropolitano che le connette e che ha una stazione davanti all'ingresso del centro commerciale. Una scelta sistemica, come conferma Gardini, che si lega alla strategia Ikea dei 15 minuti, ispirata dai progetti di accessibilità delle grandi città metropolitane d’Europa e del mondo.
In occasione di questa nuova apertura, Ikea fornirà gli arredi alla casa di accoglienza per persone senza dimora “Santa Maria degli Angeli” presso la parrocchia Aeroportuale di Fiumicino, che aprirà ad aprile, all’interno del progetto di supporto sociale “Gate 95” realizzato in collaborazione con il centro di accoglienza della Stazione di Roma Termini, Binario 95 gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus. Sono infatti sempre di più le persone che nella capitale non hanno un posto dove stare. Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto “Un posto da Chiamare Casa”, tramite il quale Ikea Italia nel corso di un decennio ha realizzato 750 progetti sociali su tutto il territorio italiano.