La nuova categoria Design di Airbnb conta ormai più di 7mila residenze tra i progetti architettonici più belli del mondo. A questi, dal 3 ottobre, giornata mondiale dell’architettura, si è aggiunta la Muralla Roja di Ricardo Bofill a Calpe, in provincia di Alicante, in Spagna.
L’edificio, tra i primi realizzati dall’atelier di Bofill, fu terminato nel 1973, nel pieno del la nascita postmodernismo, e anche se ha più di quarant’anni è ancora attuale, grazie all’uso coraggioso del colore e a una tipologia complessa, che riprende gli elementi arabi dell’architettura tradizionale della zona e al tempo stesso le regole della composizione classica. Il progetto è stato inoltre influenzato dal costruttivismo di inizio Novecento e dallo strutturalismo degli anni Cinquanta.
Il complesso, che contiene 50 appartamenti, si sviluppa partendo da un’impianto a croce greca che si estende alternando spazi abitativi e aree comuni, sviluppandosi verticalmente in dialogo con le vicine scogliere; mentre l’iconico e labirintico sistema di scale, ponti e passerelle, che ricordano quasi un quadro di Maurits Cornelis Escher a colori, riprende l’architettura vernacolare mediterranea.
USM Haller si tinge di verde oliva
L'iconico sistema di arredamento modulare, si arricchisce di una nuova, elegante tonalità: il verde oliva. Una nuova nuance che si integra perfettamente con le altre della palette USM, offrendo infinite possibilità di personalizzazione.