City è una scultura monumentale sviluppata e costruita in Central Eastern Nevada da Michael Heizer, dal 1970 fino ad oggi. Con un miglio e mezzo di lunghezza e mezzo miglio di larghezza, City è un vasto complesso di tumuli sagomati e scavi, composti da materiali semplici – come terra battuta, roccia e cemento. La sua estetica ricorda volutamente molte antiche costruzioni cerimoniali, ma al tempo stesso appare futuristica.
City si trova in una valle remota, all’interno del deserto del Great Basin, circondato da un ambiente selvaggio e primitivo e nelle vicinanze del White River Narrows. I materiali da costruzione sono stati raccolti nel modo meno invasivo possibile, per far sì che le piante native e la fauna selvatica potessero continuare a vivere indisturbate. Nel giugno del 2015, l’opera e l’area circostante – quasi 300mila ettari in totale – sono stati proclamati Basin and Range National Monument per salvaguardare il loro ambiente, unico nel suo genere.
City è stata creata su un terreno rurale di proprietà privata, all’interno dei territori ancestrali dei Nuwu (Paiute meridionali) e Newe (Shoshoni occidentali), che vivevano nelle vicinanze e nei dintorni e chiamano tuttora questa terra casa, come hanno fatto i loro antenati prima di loro.
La costruzione di City è stata sostenuta negli ultimi cinquant’anni dal punto di vista organizzativo e finanziario da parte di istituzioni e privati. City ha iniziato a ricevere i visitatori il 2 settembre, solo in caso di bel tempo, per brevi gite in giornata e per un massimo di sei visitatori.