Alcuni dei progetti visionari di Frank Lloyd Wright non furono mai realizzati o vennero demoliti, tra questi ultimi l’Imperial Hotel di Tokyo, in Giappone. La tradizione architettonica giapponese è nota per gli edifici costruiti e ricostruiti ciclicamente e l’Imperial Hotel di Wright era solo uno dei tanti magnifici edifici che si sono succeduti occupando lo stesso sito.
Il precedente Imperial Hotel fu infatti devastato da un incendio nel 1922, e il progetto di Wright lo sostituì, aprendo le sue porte nel 1923. L’hotel su più livelli fonde in modo innovativo le tradizioni estetiche di Oriente e Occidente. Purtroppo, però, con le sue stanze piccole, senza aria condizionata, e con una fondazione che stava sprofondando, è stato demolito nel 1967 e sostituito da un altro edificio, che sta per essere sostituito a sua volta da un nuovo progetto, che verrà inaugurato nel 2036.
Tuttavia, oggi gli appassionati di architettura ora possono esplorare l’edificio ormai perduto attraverso video a volo d’uccello creati dalle piante originali di Wright, schizzi e foto d’epoca. Il Frank Lloyd Wright Trust ha infatti sviluppato “Frank Lloyd Wright: The Lost Works”, un progetto che permette di vedere gli edifici ormai perduti o mai realizzati del grande architetto.
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.