Chiamato Downtown Circle, il progetto firmato da Znera Space mira a sancire un’urbanistica verticale sostenibile, sempre più necessaria con l’aumento della popolazione di Dubai. La mega struttura, alta 550 metri e con una circonferenza di 3000 metri, offre un’alternativa al singolo grattacielo scollegato dal resto del tessuto urbano orizzontale.
La struttura è pensata per librarsi sul centro di Dubai e circondare il Burj Khalifa. L'impronta dell’edificio è composta da due anelli principali, tenuti insieme da una cintura verde, soprannominata “Skypark”, illuminata da luce naturale e con incorporati al suo interno uffici e centri di ricerca.
Lo Skypark, che costituisce la “spina dorsale” della costruzione, collega i piani verticalmente, fornendo aria fresca e pulita, nonché diversi microclimi e scenari naturali, tra cui canyon, dune sabbiose, paludi, cascate, vegetazione tropicale e piante appartenenti a tipi diversi di flora.
L’enorme scala del progetto a uso misto è stata suddivisa in unità più piccole, in modo da creare una varietà di spazi capaci di ospitare funzioni pubbliche, commerciali e culturali, con aree per uffici e diverse tipologie abitative – da grandi metrature a living/working units, da loft a case a schiera, da duplex ad appartamenti con grandi terrazzi.