Apple inaugura chip M2 su un MacBook Air tutto nuovo

Il nuovo laptop è ancora più sottile e leggero, è disponibile in quattro colori e si ispira al look dei MacBook Pro con M1 Pro e M1 Max.

A soli diciotto mesi dal lancio della prima generazione di chip della serie M, Apple ha già presentato la seconda generazione dei suoi processori.
Alla WWDC 2022, la conferenza annuale degli sviluppatori, l'azienda ha lanciato l'M2, un nuovo chip ancora più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al già notevole M1. Il compito di portare l'M2 sul mercato spetta a due dei tre Mac avevano inaugurato il primo chip: il MacBook Pro e il MacBook Air. 
Tuttavia se il nuovo MacBook Pro è praticamente identico al precedente (ad esclusione del chip e di alcune migliorie minori) Apple ha completamente riprogettato il MacBook Air M2.

Il nuovo Air segue la stessa direttiva di design dei MacBook Pro di fascia superiore con chip M1 Pro e M1 Max. La forma a cuneo del MacBook Air è ormai un ricordo del passato. Il corpo del portatile è sottile solo 11,3 mm su tutta la scocca e pesa solo 1,22Kg. L'involucro unibody in alluminio contribuisce a dare una sensazione generale di robustezza e ora è disponibile in quattro finiture: Space Gray, Silver, Midnight (blu scuro) e Starlight (una tonalità che ricorda il vecchio colore Champagne Gold dell’iPhone, a giudicare dalle foto). Lo schermo è un Liquid Retina Display da 13,6", un grande passo avanti rispetto alla versione precedente, ed è dotato della stessa tacca che abbiamo visto sugli ultimi MacBook Pro. È qui che Apple ha collocato la nuova videocamera FaceTime HD da 1080p. Il parallelo con i Mac di livello superiore si estende anche alle opzioni di ricarica, con il ritorno del MagSafe anche sul MacBook Air.

Grazie al chip M2 il salto di prestazioni rispetto alla versione precedente è notevole. Il chip è dotato di una CPU a 8 core e di una GPU a 10 core, che offrono un incremento del 18% e del 35% in termini di velocità e potenza. L'M2 ha anche una memoria unificata aggiornata che offre il 50% in più di larghezza di banda e fino a 24 GB di memoria massima, rispetto al limite di 16 GB della generazione precedente. L'aggiornamento sarà apprezzato in particolare dagli appassionati di video, in quanto il chip ha migliorato soprattutto le capacità di codifica video hardware per diversi codec proprietari di Apple.

Il nuovo MacBook Air sarà disponibile dal mese prossimo a partire da 1529 euro per il modello con CPU a 8 core e GPU a 8 core, 8 GB di memoria unificata e 256 GB di storage.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram