Sono stati annunciati i vincitori del concorso internazionale promosso da The Whale AS per una nuova attrazione nell’Artico: lo studio di architettura danese Dorte Mandrup A/S – insieme a Marianne Levinsen LAndskab e ai consulenti JAC Studios, Thornton Tomasetti, Nils Øien e Anders Kold – costruirà The Whale, che assomiglierà alla gigantesca coda di una balena. L’edificio culturale sarà situato nel nord della Norvegia, 300 km a nord del Circolo Polare Artico, uno dei posti migliori per l’osservazione dei mammiferi.
Il progetto mira ad aumentare la conoscenza di questi animali e allo stesso tempo preservare la vita marina. Con un tetto rivestito di pietra, la gigantesca coda si fonde con il paesaggio roccioso, mentre la sua forma curva sembra muoversi sulla costa dove verrà costruita. All’interno, spazi espositivi, uffici, un caffè e un negozio saranno connessi con i dintorni grazie alle grandi pareti vetrate. Il progetto, che verrà completato nel 2022, è un’occasione per incrementare il turismo sull’isola di Andøya, che ora conta 50.000 visitatori all’anno. BIG, Snøhetta e Reiulf Ramstad erano tra gli altri partecipanti al concorso.
Dorte Mandrup progetta un osservatorio a forma di balena nel Circolo Artico
Lo studio di architettura danese è il vincitore del concorso per un osservatorio delle balene nell’Artico. Intitolato The Whale, il centro mira ad aumentare la comprensione di questi mammiferi e a preservare la vita marina.
Render: MIR
Render: MIR
Render: MIR
Render: MIR
Render: MIR
© Dorte Mandrup A/S
© Dorte Mandrup A/S
© Dorte Mandrup A/S
View Article details
- Francesca Grillo
- 08 novembre 2019
- Andenes, Norvegia
- Dorte Mandrup A/S
- 4.500 mq
- Edificio culturale
- Previsto nel 2022
- The Whale
- Andenes, Norvegia
- Edificio culturale
- Dorte Mandrup A/S
- Thornton Tomasetti
- Marianne Levinsen Landskab
- JAC Studios
- Anders Kold
- Nils Øien
- The Whale AS
- 4.500 mq
- Previsto nel 2022
Prospetto ovest
Esploso assonometrico
Pianta 1:200