Chi è Hedi Slimane, come ha cambiato Celine e perché si sta parlando di lui

Hedi Slimane non è più il direttore creativo del brand di Lvmh. Ma chi è? E cosa ne sarà di Celine?

È ufficiale: Hedi Slimane mette fine alla sua collaborazione con Celine, dopo sette anni. La notizia, ormai vociferata da diversi mesi, è stata appena confermata tramite comunicato stampa dalla stessa Maison. Nonostante non abbia sorpreso i più attenti, il termine di questa collaborazione rappresenta la sofferta chiusura di un capitolo fondamentale nella storia della moda contemporanea.

Hedi Slimane, nato a Parigi nel 1968, è cresciuto aiutando sua madre, sarta, nella realizzazione di vestiti. Nonostante non abbia una formazione accademica nel campo moda, il suo talento riversato in varie discipline creative gli ha permesso di farsi notare da Pierre Bergé, che nel 1996 lo assume come direttore della linea prêt-à-porter maschile per la Maison Yves Saint Laurent. Terminata la collaborazione, è sotto il suo nome che all’inizio del nuovo millennio nasce Dior Homme, linea esclusivamente maschile della Maison, di cui Slimane viene nominato direttore artistico, mantenendo l’incarico fino al 2007.
 


L’approccio di Slimane, basato su rigore e proporzione, è stato portavoce di un nuovo modo di guardare alla moda maschile: in un periodo prettamente postmoderno, dove si cercava di tradire le tradizioni per fondare nuove regole, Slimane rigettava l’idea di virilità scolpita e prorompente, optando per un ideale più androgino ed elegante, che ha preso il nome di skinny style.

Nel 2012, dopo l’uscita di Stefano Pilati, gli viene chiesto di tornare da Yves Saint Laurent. Il ritorno di Hedi Slimane era destinato a rivoluzionare i codici del brand, a partire dallo studio, trasferito a Los Angeles, fino ad arrivare al nome della Maison, che perde “Yves”. Slimane non aveva paura di correre rischi, e durante la sua permanenza a Saint Laurent, durata fino al 2016, è promotore di uno stile grunge californiano basato su contrasti tra bianco e nero, stampe leopardate e giacche di pelle, oversize e layering.

Celine annuncia che Michael Rider è il nuovo direttore creativo dell'azienda. Foto @celine da Instagram

Una volta chiamato come direttore creativo di Céline, la sua prima richiesta è quella di sbarazzarsi dell’accento sulla lettera e. Ma, oltre a diventare famoso per essere solito cambiare i nomi della maison per cui lavora, Slimane adotta un’estetica sobria ed elegante che ha segnato un periodo di notevole crescita, consolidando Celine come una delle case di moda più importanti degli ultimi anni.

Dopo quasi un decennio, Slimane sembra essere pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, lasciando Celine nelle mani di Michael Rider, che ha recentemente abbandonato il suo incarico presso Polo Ralph Lauren. Per quanto riguarda i prossimi spostamenti di Slimane, non ci sono ancora conferme, e non resta altro che attendere.
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram