I cittadini di Birmingham stanno lottando per salvare un edificio brutalista

Il Ringway Centre dovrebbe essere sostituito da tre grattacieli residenziali, ma secondo molti non è il modo giusto per rivitalizzare la zona.

A febbraio di quest’anno, il consiglio comunale di Birmingham, in Inghilterra, ha approvato il piano per la demolizione del Ringway Centre, edificio a nastro brutalista costruito all'inizio degli anni '60 sulla Smallbrook Queensway, per fare spazio a tre nuove torri residenziali alte fino a 54 piani. I cittadini, però, si sono subito attivati per salvare l’edificio di James Roberts e Sydney Greenwood, considerato come “un pezzo insostituibile della storia [della città]”, sfondo di innumerevoli immagini tra cui anche quelle scattate a Clint Eastwood in visita alla città, nel 1967.

Il movimento Save Smallbrook – che comprende organizzazioni come la Birmingham Modernist Society insieme a Brutiful Birmingham – ha infatti presentato una richiesta di revisione giudiziaria presso l'Alta Corte il 2 maggio, chiedendo che l’edificio venga conservato e riutilizzato, magari mantenendo la struttura esistente e rivitalizzando il piano terra con attività commerciali, come suggerito dal professor Michael Dring, docente di architettura presso la Birmingham City University. Per finanziare la sfida legale è stata recentemente lanciata una campagna di crowdfunding che ha già raccolto più di £2.500 delle £15.000 necessarie.

Immagine di apertura: Wikimedia Commons.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram