Renzo Piano progetterà in Florida un campus culturale dedicato all’innovazione

The Center ospiterà un incubatore per lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, eventi, performance e spazi educativi per le materie stem e l’arte.

Renzo Piano è stato scelto per progettare un grande centro artistico e culturale per Boca Raton, nella contea di Palm Beach, in Florida: The Center for Arts and Innovation.

Situato nel cuore della città, il Centro servirà come uno spazio di aggregazione, in grado di ospitare 6mila persone, con spazi per eventi e performance, un incubatore dedicato allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, e spazi educativi per l’approccio delle materie stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Il progetto nasce per celebrare le innovazioni in vari campi promosse dal South Florida, tra cui spicca per esempio il campus di produzione IBM progettato nel 1968 da Marcel Breuer e Robert Gatje. L’idea di costruire un’infrastruttura creativa è emersa nel 2018 e lo studio di Piano inizierà a lavorare sul progetto a ottobre di quest’anno, per poi iniziare i lavori di costruzione nel 2025.

Cover image by Lee Emmert on Flickr.