Una delle community di fotografia aerea più famose al mondo, SkyPixel, ha annunciato i vincitori del SkyPixel 7th Anniversary Aerial Photo & Video Contest, organizzato in collaborazione con DJI. Il premio mostra come la tecnologia ci permetta di vedere, percepire e raccontare le nostre città e la natura che le circonda da una prospettiva inedita, in grado di risvegliare il nostro sguardo e le nostre emozioni.
Urban Village, Wenrui Ye, SkyPixel 7th Anniversary Aerial Photo & Video Contest
Il vincitore assoluto della categoria Video è Wenrui Ye, che ha presentato l’esplorazione visiva di aggregati urbani dalla prospettiva di un danzatore, rappresentando la città dall’alto, grazie a una narrazione alternativa e un punto di vista sospeso e onirico. “Ho rivisitato Guangzhou, città dove ho vissuto per quasi trent’anni, e l’ho esplorata attraverso le mie interpretazioni, i miei ricordi e una prospettiva completamente nuova. Il contrasto spettacolare tra la città e i villaggi appare quasi surreale […]”, ha detto l’autore.
Il vincitore assoluto nella categoria Foto è invece Zhu Jianxin, che ha immortalato la vista di un lago ghiacciato dopo una forte nevicata nel deserto del Taklamakan, in Cina. Con un semplice cambio di sguardo, le tante crepe della superficie formano l’immagine di un fiore. Jianxin ha detto: “Resto meravigliato da come un drone cambi la mia prospettiva e mi aiuti a cattiate la bellezza del nostro mondo”. Stephen Foster, membro della giuria, ha detto rispetto al lavoro: “La vera arte della fotografia sta nel catturare un’immagine che le persone siano costrette ad analizzare per più di pochi secondi prima di capire cosa mostri realmente”.