Dove un tempo sorgeva la raffineria di zucchero Domino, un simbolo dell’operosità della New York del XIX secolo, Mark Reigelman II ha completato un parco giochi che reinterpreta il processo di produzione dello zucchero. L’intervento fa parte di un più ampio piano di riqualificazione di circa 24.000 mq condotto da James Field operations, noto in particolare per il suo lavoro sulla High Line con Diller Scofidio + Renfro e Piet Oudolf.
Domino park è stato inaugurato il 10 giugno 2018, sul sito un tempo occupato dalla raffineria di Domino Sugar, la più grande industria saccarifera del mondo, che ha restituito questo tratto sull’acqua al quartiere di Williamsburg, Brooklyn. Il parco giochi dell'artista americano Mark Reigelman II, comunemente indicato come Sweetwater, occupa una posizione centrale a Domino park.
Il suo lavoro ruota attorno alla reinterpretazione del processo di produzione dello zucchero, e coinvolge i visitatori del parco in un viaggio in tre fasi, attraverso Sugarcane Cabin (cabina della canna da zucchero), Sweetwater Silo (silo dell’acqua dolce) e Sugar Cube Centrifuge (centrifuga per la cristallizzazione). Questi tre elementi sono costruiti con una struttura in acciaio e sono avvolti in fogli metallici perforati dai colori pastello, collegati da reti, tubi e scivoli dove, secondo le parole dell’artista, “i bambini saranno tritati e scaricati da una cabina industriale, filtrati nello sciroppo d’acqua dolce, per emergere come zucchero grezzo perfettamente raffinato”.
- Progetto:
- Parco giochi Sweetwater a Domino Park
- Luogo:
- Williamsburg, Brooklyn, New York, USA
- Programma:
- parco giochi
- Artista:
- Mark Reigelman II
- Architettura e ingegneria:
- Dencity Works
- Consulenza per sicurezza e progettazione:
- Site Masters, Inc.
- Produzione e installazione:
- Landscape Structures, Site Specialists
- Comunicazione:
- BerlinRosen
- Consulenza grafica:
- Joe Lanzilotta
- Area :
- 600 mq
- Anno:
- 2018