Al kilometro 278 del litorale di Marzocca di Senigallia, nelle Marche, da otto anni si svolge un evento dedicato all’architettura, alle arti e al design: Demanio Marittimo.Km-278. L’edizione 2018 si svolge il 20 luglio dalle 18 alle 6 del giorno successivo ed è dedicata al tema della “Coesistenza”. Nel corso degli anni, i curatori del progetto, Cristiana Colli e Pippo Ciorra, sono riusciti a creare una comunità ampia e variegata e attorno a una manifestazione riconosciuta da un pubblico locale e internazionale.
Demanio Marittimo Km-278. Una notte in spiaggia dedicata ad architettura, arte e design
A Marzocca di Senigallia, nelle Marche, Cristiana Colli e Pippo Ciorra curano l’ottava edizione della manifestazione che quest’anno tratta il tema della Coesistenza.

View Article details
- 18 luglio 2018
- Marzocca di Senigallia

Tra gli eventi principali della la nottata, le conferenze di autori riconosciti come Giancarlo Mazzanti (Medellin), Christopher Roth (Berlino) e Jan Boelen (curatore della Istanbul Design Biennial) e giovani artisti, performer e autori già affermati come Liam Young (Los Angeles), James Taylor-Foster (Stoccolma). Saranno presentati i portfolio di Olivo Barbieri, Paola De Pietri e Petra Noordkamp per Terre in movimento, un progetto che racconta la metamorfosi del paesaggio naturale culturale e urbano delle Marche in seguito al sisma del 2016. Il progetto di allestimento è progettato dagli studenti del Royal College of Art di Londra, che hanno realizzato un’architettura temporanea per inquadrare il mare ed ospitare idee.
- Demanio Marittimo.Km-278 – VIII edizione: Coexistence
- Cristiana Colli e Pippo Ciorra
- 20 luglio 2018 – ore 18
- Lungomare Italia 11, Marzocca di Senigallia