Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
In occasione di Mextrópoli 2018, lo studio Wasa ha progettato Tapetito Tapetote, un'installazione nello spazio pubblico di Città del Messico. “La città che ci interessa non è quella che colloca oggetti isolati, ma quella che mette in relazione i suoi cittadini”, spiegano gli architetti. “Volevamo incoraggiare i cittadini a partecipare alla costruzione del padiglione”.
L’installazione si trova nella Alamada Central, tra Palacio de Bellas Artes e Hemiciclo a Juárez, ed è formata da 72 moduli di legno quadrati. Ogni modulo è composto da 40 pezzi di legno di base e altrettanti sulla parte superiore. In totale sono stai usati 6 tipi di moduli, in ognuno dei quali il legno è stato disposto a suo modo. Il progetto ricorda un tappeto grande fatto di parti più piccole. Da qui il titolo dell’installazione: “Tapetito Tapetote” significa tappeto piccolo, tappeto grande.
- Progetto:
- Tapetito Tapetote
- Tipologia:
- spazio pubblico
- Luogo:
- Città del Messico
- Design:
- WASA
- Team di progetto:
- Guillermo Acosta, Alejandra Avalos, Silvana Barrios, Alan Ríos
- Completamento:
- 2018
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.