Combinando illuminazione artificiale e vegetazione, Viride (dal latino ‘verde’) è una raccolta di lampade sperimentali disegnate da Goula Figuera, destinate a interni con scarsa illuminazione naturale. Il progetto unisce le proprietà decorative e benefiche di entrambi gli elementi.
Collezione Viride
Studio Goula Figuera ha creato una serie di lampade che insieme creano luce d’atmosfera e una struttura per ospitare piante da interno per spazi con scarsa illuminazione naturale.
View Article details
- 20 aprile 2017
- Barcellona
La collezione è composta da tre diversi modelli, ciascuno progettato appositamente per una tipologia specifica di piante. Sono tutti costituiti da dischi a led con uno schema di colori adatto agli interni, che allo stesso tempo favorisce la crescita delle piante. I led sono programmati per accendersi e spegnersi periodicamente per garantire la giusta quantità di luce.
Viride Tres è concepita per le piante sospese e presenta tre dischi a led distribuiti in modo uniforme per garantire la luce da tutte le direzioni. Quando accesi, i dischi ruotano lentamente ad una velocità controllata, creando in un movimento continuo che evoca poeticamente l’alba e il tramonto. Viride Uno è costituita da un disco principale statico e più grande, ideale per le piante che richiedono una piccola quantità di substrato, come le tillandsias (epifite o piante d’aria) che crescono senza terriccio e assorbono l’acqua e le sostanze nutritive direttamente dall’aria. Viride Dos ha due dischi a led con diversi gradi di orientamento e un ampio contenitore per le piante che richiedono maggiori quantità di terreno. Il contenitore ruota continuamente a una velocità molto bassa per garantire che tutte le foglie ricevano la stessa quantità di luce. Inoltre, Viride Dos integra un umidificatore ad aria ultrasonico per aumentarne l’umidità.
Viride Project
Design: Goula Figuera
Anno: 2017