Sliced House

People’s Architecture Office ha progettato la nuova sede di Xiaozhu a Pechino come un collage di vari spazi domestici con tricicli – aree di lavoro e di incontro informali su ruote.

People’s Architecture Office, Sliced House, Pechino 2016
Con sede centrale a Pechino, Xiaozhu ha commissionato a People’s Architecture Office e People’s Industrial Design Officeil progeto di Sliced House, il loro ultimo uffcio nel centro high-tech della città.
Xiaozhu (letteralmente “piccolo maiale” ma omofono di “breve soggiorno”) è un sito web di alloggi in locazione. La start up è la rivale cinese di Airbnb e parte della nuova “economia condivisa” del Paese.

 

Lanciato quattro anni fa, Xiaozhu è ora valutato $ 300 milioni e più. L’imprevedibilità di una crescita così rapida richiede un ambiente di lavoro altamente flessibile. Il design è caratterizzato da spazi e mobili che si combinano facilmente, sale riunioni mobili e parti separate che possono essere spostate nelle posizioni desiderate. Analogamente al business online di Xiaozhu, l’ufficio è costituito da un collage di vari spazi domestici. Il design inserisce il comfort della vita domestica nel mondo del lavoro riflettendo lo spirito aperto della società.

People’s Architecture Office, Sliced House, Pechino 2016
People’s Architecture Office, Sliced House, Pechino 2016
Sliced House è concepito come una casa che è stata divisa e le sue parti disperse in tutto l’ufficio, un interno altrimenti banale. Le finiture interne tra i diversi spazi rendono evidente che porzioni adiacenti si riferiscono ad un singolo ambiente. Questi campioni di domesticità includono cucina, soggiorno, camera da letto matrimoniale e aree riunione ad hoc. Sliced House dispone anche di tricicli convertiti – aree di lavoro e aree di incontro informali su ruote – che si ispirano agli spazi abitativi, spesso unici che si trovano in Cina. Tali spazi riflettono le offerte di noleggio di Xiaozhu, fornendo agli utenti una vasta gamma di impostazioni tra cui scegliere.
People’s Architecture Office, Sliced House, Pechino 2016
People’s Architecture Office, Sliced House, Pechino 2016
L’ufficio dispone di mobili realizzati su disegno da PIDO. Lunghi tavoli a sbalzo supportati da sole quattro gambe creano spazio sotto il piano per fornire posti a sedere flessibili. Non solo questo permette allo spazio di espandersi, ma favoriscono la conversazione spontanea. Numerosi tavoli Tetris possono essere staccati, combinati e riorganizzati per lavorare in gruppo o individualmente. Un a sorta di ombrello girevole può essere spostato in luoghi diversi per fornire luce ed energia elettrica. Un tavolo da conferenza lungo può essere suddiviso in tre tavoli più piccole, permettendo di suddividere la sala conferenze in tre più piccole, quando necessario.

Sliced House, Pechino
Tipologia: ufficio
Architetto: People’s Architecture Office – He Zhe, James Shen, Zang Feng
Team di progetto: Jiang Hao, Zhang Zhen, Amy Song, Ren Depei, Chen Yihuai
Area: 350 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram