– Combinando morbide protesi interattive con sistemi di visione 3D, lo spazio può essere percepito attraverso la robotica da indossare, dando vita a numerose applicazioni tra cui l’assistenza ai ciechi. L’ultimo progetto di Interactive Architecture Lab anticipa il possibile futuro dei nostri corpi.
– Alla Dutch Design Week, tredici designer prevedono scenari futuri positivi, in cui gli umani da consumatori diventano agricoltori, in un mondo dominato dall’autosufficienza.
– Cubetto, il giocattolo Montessori che insegna le basi della programmazione ai bambini in età prescolare, è stato lanciato attraverso una campagna Kickstarter mondiale.
– Per promuovere gli insetti come nuovo alimento, in previsione di una grande crisi alimentare, Wataru Kobayashi ha progettato BugBug, un set di posate con forme nuove.
– Da Castelbosco a Milano, per presentare la collezione di prodotti in “merdacotta”, una sorta di terracotta composta da escrementi e argilla, cotti ad alte temperature.
– Carlo Ratti Associati, con il supporto di Vitra, ha sviluppato Lift-Bit, il primo divano trasformabile a controllo digitale, in mostra alla Triennale.
– Un robot per la stampa 3D può creare strutture curvilinee complesse? Alla Bartlett School of Architecture Team CurVoxels ha trovato un modo, partendo da una sedia Bauhaus.
– La start-up isaeliana Phresh ha lanciato una campagna su Kickstarter per finanziare i suoi Protettori per il Cibo, una soluzione “green” che allunga di tre volte la durata di frutta e verdura.
– Benjamin Hubert di Layer – agenzia di design esperienziale – ha progettato la prima sedia a rotelle stampata in 3D al mondo completamente personalizzabile, realizzata in collaborazione con Materialise.
– Le superfici sovrapposte della pochette di Fioravanti per Maison 203 si trasformano in foglie e diventano la chiave di un pattern ipnotico, che disegna cerchi e fronde esagonali.
– Dopo anni di progettazione e grazie a una campagna su Kickstarter, finalmente si concretizza il progetto che trasformerà i cimiteri in foreste, rivoluzionando le tecniche di sepoltura.
– Se il vostro sogno è possedere una canoa ma non avete spazio, allora Otto Van De Steene e Thomas Weyn ne hanno progettata una portatile, pronta all’uso in dieci minuti.
– Attraverso tessuti high-tech e robot, il tradizionale getto di calcestruzzo è a un punto di svolta grazie agli esperimenti di Joseph Sarafian e Ron Culver, sviluppati all’UCLA di Los Angeles.
– The Transaction Project è una ricerca su oggetti compositi di ceramica e vetro che hanno caratteristiche sia di oggetti artigianali sia di prodotti fabbricati digitalmente.
– Alcune riflessioni sulla app che in 10 giorni ha superato Twitter e Whatsapp, e che, creando una sorta di geografia parallela dello spazio urbano, non induce a isolarsi, ma a guardare la realtà con occhi diversi.
In apertura: Progetto Sarotis, Interactive Architecture Lab, Bartlett School of Architecture, Londra, 2016
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.