– Con un ampliamento in vetro e bambù per ospitare visitatori e bambini, AaL e Atelier OPA hanno lavorato sul progetto di salvaguardia dell’ultima casa storica di un piccolo villaggio nel sud della Cina.
– Nel paesaggio mozzafiato lungo il fiume Paiva, in Portogallo, lo studio d’ingegneria Trimétrica ha realizzato un camminamento che dialoga con la natura, la morfologia del luogo e il panorama.
– Finalista del Terra Award 2016, il progetto di Edra Arquitectura km0 si ispira a edifici locali di terra dell’Aragona in Spagna per quanto riguarda orientamento, morfologia e uso di materiali.
– Costruito per la prima volta nel 1228, uno degli edifici più grandi e riconoscibili di Venezia è stato ristrutturato da OMA per ospitare uno spazio commerciale.
– Keivani Architects ha progettato un edificio residenziale ispirato al genius loci iraniano, reinterpretando la tradizionale finestra orsi combinando pietra, legno, acqua, luce e piante.
– Casa Santana è uno spazio, fatto di legno e altri materiali locali dove le persone possono stare insieme, che si fonde con il lussureggiante paesaggio messicano.
– Vo Trong Nghia Architects ha progettato un negozio ad Hanoi usando il mattone perforato tradizionale e a basso costo per aprire gli interni verso la strada e i suoi alberi.
– Progettato da RPBW, il Centro Culturale Stavros Niarchos ad Atene è un importante complesso culturale che comprende la Biblioteca Nazionale Greca e l’Opera Nazionale Greca.
– Ispirandosi agli insediamenti informali di Mumbai, lo studio S+PS Architects ha progettato un’abitazione privata sulle colline utilizzando oggetti ritrovati e riciclati in un collage caratteristico.
– Progettato dallo studio Dosis, Second Dome è un padiglione pneumatico gonfiato a Londra per ospitare eventi comunitari gratuiti.
– In questo edificio multifunzionale, Manuelle Gautrand collega tra loro volumi diversi grazie a una membrana scenografica in metallo ramato.
– Progettata dallo studio sloveno OFIS Architects, Villa Criss Cross Envelope con il suo rivestimento in metallo forato è un’interpretazione astratta della trama delle ville classiche.
– Shigeru Ban Architects ha concepito questa casa in Giappone nell’ambito di una ricerca ancora in corso sul lavoro di Mies Van der Rohe.
– Quattro case tradizionali nel cuore di Seul diventano uno spazio polivalente che ospita eventi artistici e un caffè, una miscela di materiali e gusti nuovi e storici.
– Herzog & de Meuron hanno ampliato il Musée Unterlinden a Colmar, in Francia, attraverso una configurazione urbana e un linguaggio architettonico che rispondono a quelli della città storica ma dichiarano la loro contemporaneità.
In apertura: S+PS Architects, Collage House, Belapur, Navi Mumbai