Pleat Luster

Lo studio Archiee, con sede a Parigi, ha realizzato un allestimento che coniuga tradizione e tecnologia e utilizza solo telai di legno, tessuti e illuminazione a LED.

Il progetto di Archiee è allo stesso tempo un prodotto e un componente per l’allestimento di una mostra. Questa era intitolata “Tradition and high Technology” e si è tenuta alla Maison de la Culture du Japon a Parigi. Lo studio ha deciso di creare uno spazio racchiuso e intimo, al riparo dal rumore del pubblico e che offrisse ai visitatori un ambiente tranquillo. L’effetto è stato ottenuto componendo le cabine in cerchio. In questo modo gli spettatori hanno avuto anche una visione panoramica della mostra.

Archiee, Pleat Luster, 2016

Un’importante sfida è stata quella di ottenere un sistema compatto, facile da trasportare e installare. Sono quindi stati progettati schermi pieghevoli, prendendo come riferimento la tradizione giappponese del Byobu. Questa tecnica tradizionale è composta da due pannelli, giuntati verticalmente per formare una V che poggi stabilmente a terra. L’innovazione è stata quella di dividere la composizione in quattro pannelli e giuntarli anche orizzontalmente, in modo da occupare meno spazio quando piegati.

Archiee, Pleat Luster, 2016

Un’altra sfida è stata quella di integrare l’illuminazione all’interno del prodotto. Seguendo il tema di coniugare tradizione e tecnologia all’avanguardia, i designer hanno deciso di inserire dei LED dentro i pannelli.

Archiee, Pleat Luster, 2016

Con questi due accorgimenti tecnici, Archiee è stato in grado di coniugare tradizione e tecnologia, e di farlo in modo semplice, utilizzando solo telai di legno, tessuti e illuminazione a LED.

Archiee, Pleat Luster, 2016


Pleat Luster
Design: Archiee
Anno: 2016