Lo studio danese Schmidt Hammer Lassen ha completato a Shanghai il Cloud Pavilion, uno spazio permanente per arte ed eventi sul lungofiume della città.
Il West Bund ha commissionato Schmidt Hammer Lassen di ridisegnare il Cloud Pavilion, uno spazio permanente per mostre ed eventi.
Il concept del progetto è stato quello di mantenere la struttura di acciaio del padiglione originale e creare uno spazio di almento 100 mq per eventi e piccole mostre, fornire una piccola cucina con ripostiglio e mantenere l’idea originale di “nuvola” del padiglione della Biennale.
Lo spazio del nuovo padiglione ha la singolare forma di nuvola di vetro estrusa. La forma in pianta si riferisce all’archetipo della nuvola, come se fosse disegnata da un bambino o raffigurata nelle stampe tradizionali cinesi. La nuvola è considerata un simbolo portafortuna nella pittura cinese antica.
Di notte il soffitto si illumina con una superficie a specchio che dà l’illusione di essere un’astratta nuvola flottante, agendo come landmark per i cittadini per incontrarsi o riposare.
Cloud Pavilion, Shanghai Tipologia: padiglione Architetto: Schmidt Hammer Lassen Architects Architetto locale: Tongji Architectural Design Institute Cliente: West Bund Development Corporation Superficie: 150 mq Completamento: 2016