L’intenzione dello studio polacco NArchitekTURA per la pasticceria francese Nad & Greg era sviluppare la sua forma definitiva in parallelo con il cantiere.
L’intenzione per la pasticceria francese Nad & Greg era sviluppare la sua forma definitiva in parallelo con il cantiere, da completare in soli tre mesi. Lo spazio al piano terra del caseggiato del Ventesimo secolo, sulla Piazza del Mercato Podgórze di Cracovia, ha gradualmente rivelato il suo grande potenziale.
La prima operazione è stata quella di eliminare le piastrelle blu del pavimento interno. È stata così scoperta e ripristinata una pavimentazione in pietra storica locale. Il mosaico di lastre chiare e scure di marmo ha contribuito a determinare l’approccio minimalista per gli altri elementi di arredo.
Le alte e profonde nicchie delle finestre nelle due sale principali sono state dotate di mobili ad-hoc (panchine integrate, tavoli e persiane). Questi particolari elementi di legno sono inoltre arricchiti da particolari fori a forma di “buco della serratura”.
La maggior parte dei mobili è di faggio e rovere, panche e sedie sono inoltre dotate di finiture tessili rimovibili. L’intervento architettonico è completato da un’installazione artistica, Les Étoils (stelle) sui soffitti delle sale principali, un’interpretazione delle tradizionali volte storiche.
Pâtisserie francese Nad & Greg, Cracovia Tipologia: pasticceria Architettura: NArchitekTURA Installazione artistica: Bartosz Haduch, Michał Haduch Completamento: 2016