Progettata da RAS Arquitectura a Barcellona, questa abitazione lunga e stretta presenta una maestosa bow-window sul fronte principale e un’ampia corte interna.
Il progetto è la ristrutturazione di un appartamento lungo e stretto con una maestosa bow-window sul fronte principale e un’ampia corte interna. Nel mezzo uno spazio di 140 mq per risolvere esigenze abitative più o meno tradizionali.
Sono due le strategie chiave adottate dagli architetti: la prima è che non ci sono corridoi tra le camere, che sono collegate tra loro e in successione. Ciò dà luogo a una serie di spazi intermedi che mancano di funzione definita. Questi spazi che sono la spina dorsale dell’abitazione non dispongono nemmeno di porte, e la loro partizioni non arrivano al soffitto.
La seconda scelta progettuale struttura tutte le camere su tre fasce. Il livello superiore è continuo in tutta la casa ed è verniciato di grigio. Nulla interrompe questo livello, dal momento che le partizioni non raggiungono il soffitto. Il livello più basso invece va dal pavimento fino a un’altezza di 60 cm, caratterizza i pavimenti e le partizioni e differenzia e distingue ogni spazio.
L’intero spazio interno è pertanto organizzato come una serie di camere distinte ma collegate e connesse all’esterno, da cui penetra la luce, creando diverse gradazioni di illuminazione. In tal modo si generano anche gradi diversi di privacy a seconda della posizione della stanza.