Vieyra Arquitectos ha progettato Casa Mozoquila, un’abitazione composta da due volumi collegati da una terrazza, situata sotto una famosa collina conosciuta come Tepozteco.
Casa Mozoquila è una casa unifamiliare composta da due volumi collegati da una terrazza, situata sotto una famosa collina conosciuta come Tepozteco.
La fitta vegetazione integra la costruzione con l’ambiente naturale circostante, e integra l’abitazione con il paesaggio. Per raggiungere questi obiettivi sono stati usati materiali locali come la pietra vulcanica e terra per le pareti dei due volumi.
L’esistenza di due volumi serve a dividere nettamente le funzioni dell’abitazione; il volume di pietra vulcanica ospita le aree comuni – come sala da pranzo e cucina – bagno di servizio, lavanderia e magazzino. È separato dal volume di terra, dove si possono trovare tre camere da letto – ognuna con il proprio bagno e una cabina armadio.
I due volumi sono uniti da una terrazza in travertino che crea un connubio visivo e geometrico con una piscina di marmo. Il basamento è sollevato 50cm dal suolo, abbracciando i due volumi che ‘appartengono’ alla terra.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Vieyra Arquitectos, Casa Mozoquila, Tepoztlán, Messico, 2015
SHARE
PIN IT
A 101
Vieyra Arquitectos, Casa Mozoquila, pianta
SHARE
PIN IT
Casa Mozoquila, Tepoztlán, México Tipologia: casa unifamiliare Architetti: Vieyra Arquitectos Completamento: 2015