Una bicicletta senza raggi, la più piccola e la più leggera delle city bike sul mercato, nasce dall’Incubatore del Politecnico di Torino per mano di un giovane ingegnere dell’autoveicolo.
Comportamenti virtuosi, mobilità smart, intermodalità, sostenibilità sono i valori che hanno guidato Gianluca Sada – laureato in Ingegneria dell’autoveicolo al Politecnico di Torino– in questo progetto.
Sadabike, progetto sviluppato in Italia all’interno dell’Incubatore del Politecnico di Torino, è una bicicletta senza raggi, pensata per reali smart city: un ciclo con dimensioni standard (cerchi da 26”) e al contempo con un ridottissimo ingombro in fase di trasporto.
Le ruote prive di raggi, il minimo ingombro in chiusura, il sistema di piegatura con un solo movimento, il packaging utilizzabile anche come zaino contenitore, sono i segni distintivi di Sadabike.
Il progetto al suo esordio ha vinto il primo premio “IDEA-TO”, indetto dal Congresso dell’Ordine degli Ingegneri d’Italia e il suo inventore è stato selezionato tra i 200 giovani talenti d’Italia dal Ministro della Gioventù.