Lupi si è raccontato con una Autobiografia grafica, uscita per Corraini edizioni nel 2013, di cui si può leggere qui la recensione. È lui stesso quindi a mettere in fila i suoi numerosi lavori, dai marchi agli allestimenti, dalla direzione artistica di testate alle copertine di libri ai poster.
La sua carriera conta una lunga tappa – dal 1986 al 1991 – alla direzione artistica di Domus con copertine rimaste nella memoria di molti.
Questa la motivazione della Laurea ad honorem, letta da Marisa Galbiati, Vice Preside della Scuola del Design:
“Viene conferita a Italo Lupi la Laurea Magistrale ad honorem in Design della Comunicazione per il suo contributo, di riconosciuta valenza internazionale, al design grafico tramite progetti di traduzione visiva per sistemi di identità che hanno confermato ed esteso la funzione civile del design della comunicazione; per il metodo e la qualità dei suoi progetti di “regia editoriale” nelle riviste che hanno contribuito anche internazionalmente alla conoscenza critica e alla diffusione della cultura del progetto; per l’apporto decisivo che i suoi progetti rappresentano per la definizione e l’affermazione della cultura e della disciplina del design della comunicazione”.