Ogni famiglia viene da un luogo diverso del paese, chi dal Pacifico, chi dai Caraibi, chi dalla zona amazzonica e chi dalla montagna. L’unica cosa che hanno condiviso è il dramma di scappare senza guardarsi indietro, lasciando le loro terre, i loro costumi e la maggior parte delle loro famiglie, come conseguenza del terribile conflitto armato che vive il paese.
In questo contesto è nato il murale di Boa Mistura, con la partecipazione degli abitanti, per trasformare il luogo in cui vivono e costruire nuove relazioni, facendo rispettare la nuova identità della comunità.
Il lavoro consiste in una foglia gigante, formata da centinaia di piccole foglie che che disegnano la parola “vida” (vita). Ognuna di queste foglie appartiene alla specie più significative dei diversi ecosistemi del paese, facendo un parallelismo tra le persone che vivono in questo nuovo complesso e la rappresentazione simbolica del loro luogo di origine. Il dipinto è realizzato sul pavimento e la sua percezione è totalmente diversa se ci si cammina sopra o se lo si contempla dalla finestre del palazzo. Quando si sta in piedi al centro si percepiscono solo figure geometriche e colori, ma dall’alto trova il suo senso, quello di un nuovo inizio carico di speranza.
Plaza de la Hoja, Bogotá, Colombia
Artisti: Boa Mistura
grazie a: Bogotá Humana, Secretaría del Habitat e Montevivienda
Sponsor: Fundación Orbis Pintuco