Il padiglione si compone di unico volume, monolitico e monomaterico, articolato con piani inclinati e curvi che riportano all’esterno le variazioni dello spazio espositivo interno. Se ne intuisce la forma dalla parete nord, modellata da due sezioni di arcata, a tutto sesto e a sesto acuto, dalle quali emerge, come da una spaccatura della roccia, la vegetazione che cresce sul tetto.
Già dalle pareti esterne il padiglione offre una riflessione a partire da due scritte, che sono le due frasi fondamentali di natura biblica attinenti al tema dell’Expo e scelte come titolo: “Non di solo pane vive l’uomo” e “Dacci oggi il nostro pane”.
Sono i due aspetti del valore del pane: da una parte, la dimensione materiale, fisica, concreta, con tutti i problemi sociali che comporta e, dall’altra parte, l’aspetto più simbolico, quello che ha a che fare con la complessità della persona umana, che ha bisogno anche di nutrimento interiore.
Il volume bianco e compatto del padiglione rappresenta quindi l’essenzialità di un masso, le cui fronti diventano supporti per la comunicazione del messaggio che lega la Chiesa Cattolica al tema centrale di Expo. Scritte metalliche filiformi di colore chiaro sono appese distanziate dalle pareti di supporto, come sospese nell’aria. Anche la loro ombra proiettata consentirà la lettura dei messaggi tradotti in 13 lingue.
L’ingresso, rivolto verso il decumano, è realizzato con una fenditura verticale nel masso, segnalato all’esterno da una vela gialla a tutta altezza, evocativa della bandiera Vaticana. Lo spazio d’ingresso compreso fra la parete inclinata e la vela gialla attenua la forte luce solare e prepara alla concentrazione. Il visitatore si trova in un luogo contemplativo, che affida ai documenti fotografici, a importanti opere d’arte e ai filmati, il compito di comunicare i tanti significati del nutrire. All’interno due semivolte assumono il valore di frammenti architettonici in grado di evocare spazi connotativi della cristianità: captatori di luce naturale in sommità, nella parte inferiore esse convergono sull’asse centrale, sul lungo Tavolo Interattivo ideato e realizzato da MammaFotogramma attorno a cui ruota il racconto espositivo.
Padiglione della Santa Sede, Non di solo Pane, Expo Milano 2015
Architetti: quattroassociati
Completamento: 2015