Questo il concetto alla base di E.Colonia, ideato dallo studio di architetti e ingegneri +tstudio e finanziato dal GAL CILSI (Centro di Iniziativa Leader per lo Sviluppo dell’Irpinia).
Un progetto che presentato nell’ambito dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela in Alta Irpinia, che quest’anno vuole dare risalto a quelle realtà positive che si muovono per valorizzare territorio.
E. Colonia ha preso il via a giugno e punta a ripopolare il borgo di Carbonara abbandonato dopo il terremoto del Vulture del 1930. Al posto di ruderi e rovine – a partire da settembre – sorgeranno vere e proprie “capsule” abitative ad alta efficienza energetica, calate o costruite, a seconda dei casi, nei ruderi da riabitare. In questo modo, oltre a garantire la riconoscibilità e reversibilità dell’intervento di riuso, conservando quindi intatte le architetture esistenti, ne verrà assicurato un migliore comportamento alle azioni sismiche.
Carbonara tornerà a vivere grazie allo sviluppo di un distretto formativo/produttivo neo-artigianale, in grado di competere con la scena nazionale ed internazionale. Nascerà una vera e propria “accademia del design”, dove giovani makers impareranno a costruire oggetti seguendo le linee della tradizione e della modernità.
Il design rappresenta in questo caso un’occasione di collegamento tra una società in profonda trasformazione e un mondo che sembra isolato, distante dalle dinamiche culturali ed economiche che definiscono la condizione della contemporaneità.
I primi 50 giovani makers che hanno aderito, futuri neo-artigiani, arrivano da varie regioni d’Italia. Una comunità proveniente da ambiti disciplinari differenti (professionisti e studenti, designer e artisti, coltivatori e menti curiose).
Durante il workshop e i seminari – a cui sono intervenuti docenti di rilievo internazionale quali Andrea Anastasio, Bianco-Valente e Vittorio Venezia con il direttore Marco Petroni – hanno assorbito e scambiato la cultura materiale locale per tradurla in sistemi di produzione contemporanei.
E.Colonia
un progetto di +tstudio
fino al 30 agosto
Sponz Fest
ideato e diretto da Vinicio Capossela
Alla scoperta di Montreux, Losanna e Ginevra
Dal Museo Olimpico di Losanna al Science Gateway progettato da Renzo Piano fino ai mercatini di Natale, la Svizzera offre una fuga perfetta – e senza auto – all’insegna della bellezza, della cultura e della magia natalizia.